Carrucole

Carrucole

Carrucole

Carrucole

Le carrucole fisse e multiple si possono considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F e il carico m. Essa è conosciuta anche come macchina di Atwood. Nella carrucola fissa, l’asse della puleggia è fisso, e la ruota ha una sola funzione cioè quella di deviare la forza applicata ad un’estremità della fune. Il vantaggio meccanico, se fosse nullo l’attrito nei perni e nella rigidità della fune, sarebbe pari ad uno (F = m). È una leva di primo genere.

Le carrucole in cui l’asse della puleggia è mobile solidalmente con il carico sollevato, è una leva di 2° genere. Una carrucola composta è un insieme di due o più carrucole fisse e mobili. I sistemi di carrucole multiple sono anche detti paranchi. Questa macchina semplice è usata fin dai tempi antichi per amplificare enormemente la forza umana, per sollevare elementi architettonici, colonne, obelischi, trascinare blocchi di marmo, tirare navi in secca ecc…

Nelle carrucole bisogna tenere conto che appendendo un peso ad un capo di corda (che entra nella carrucola) e tenendolo sospeso agendo con forza sull’altro capo (che esce dalla carrucola), la forza a cui è sottoposta la carrucola è la somma delle due forze, cioè il doppio del peso da sostenere (in questo caso manteniamo il peso sospeso, senza far scorrere la corda, quindi senza attriti).

Ogni modello di carrucola ha valori di tenuta (carichi di lavoro e rottura) specifici, ed è certificato per utilizzo con corde di diametro entro determinati valori (diametro minimo e massimo della corda); questi dati sono indicati nella marcatura della carrucola, e comunque riportati nelle istruzioni che accompagnano l’attrezzo. Nella scelta della carrucola va verificato, attraverso la marcatura, l’idoneità ai diametri delle corde che si intende utilizzare ed ai carichi da sollevare.

Tutte le carrucole presenti nel nostro negozio online, rispettano rigorosamente le normative vigenti in materia di sicurezza. Vi permetteranno di spostarvi agilmente e in piena sicurezza nel ponteggio e vi impediranno di cadere dalle impalcature. La robustezza dei materiali, unita alla qualità degli stessi, fanno si che avrete a disposizione la migliore soluzione di ancoraggio.

PER QUALSIASI DOMANDA, NON ESITATE A CONTATTARCI 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Attenzione!

Questo sito è abilitato solo come vetrina!!

Per acquistare i prodotti collegatevi al sito casaecantieri.it

Clicca qui e vai al sito, oppure procedi la navigazione per guardare la nostra vetrina!